Lunedì Venerdì: 7.30-12.30/16.00-18.00
Sabato: 7.30-12.30
Domenica: chiuso
+39 081 8331352
+39 334 878 3257
Corso Michelangelo, 97
Sant’Antimo – 80029 (NA)
info@centrosantanna.com
Lunedì Venerdì: 7.30-12.30/16.00-18.00
Sabato: 7.30-12.30
Domenica: chiuso
La talassemia comprende un gruppo di patologie ereditarie che riguardano la quantità e il tipo di emoglobina prodotta. Le persone affette da talassemia presentano
mutazioni nei geni
che codificano una o più catene globiniche con conseguenti disordini nella produzione di emoglobina. Tutto ciò comporta lo sviluppo di uno stato anemico con segni e sintomi più o meno gravi.
Esami:
Emocromo, screening delle emoglobine, resistenze osmotiche globulari.
Con il termine infertilità si intende l’assenza di concepimento dopo 12 mesi di rapporti mirati non protetti. Secondo l’istituto Superiore di Sanità, è un fenomeno che coinvolge circa il 15% delle coppie italiane
e si ripartisce in maniera abbastanza equa all’interno della coppia, nello specifico: circa il 37% per problemi femminili e circa il 29% per problemi maschile, la percentuale rimanente è da attribuirsi a problemi che riguardano entrambi i partner o ad una “infertilità inspiegata”.
Per la valutazione delle cause dell’infertilità, sia maschile che femminle, possono essere eseguiti diversi esami per la valutazione ormonale, per la ricerca di un’eventuale infezione o di anomalie riguardanti (nel caso di infertilità maschile) il numero, la motilità o la forma degli spermatozoi.
Esami:
Test ormonali, Analisi liquido seminale
Si tratta di test non invasivi eseguiti su sangue materno per la valutazione del rischio delle più comuni trisomie o di altre alterazioni cromosomiche fetali. Essendo un’analisi non invasiva, si annullano completamente rischi
di abortività presenti invece nelle più tradizionali tecniche di diagnostica prenatale come l’amniocentesi e la villocentesi.
Esami:
Tri test, duo test, prenatal test
Sin dai primi momenti della gravidanza, la futura mamma verrà seguita dal proprio ginecologo che le prescriverà una serie di esami per accertare la salute del feto, della donna e diagnosticare eventuali malattie infettive
della donna e diagnosticare eventuali malattie infettive o complicanze che possono mettere a rischio la gravidanza. Ricordiamo che, secondo quanto previsto dal ministero della sanità, una parte di questi esami risulta esente dal ticket, in relazione ad un calendario prestabilito che tiene conto delle varie fasi di gravidanza.
Esami:
Emocromo, transaminasi, esame delle urine, glicemia, vdrl, tpha, gruppo sanguigno e fattore Rh, test di Coombs indiretto e tutti gli esami che il ginecologo ritiene opportuno.
il Breath Test o “test del respiro” è un esame diagnostico non invasivo che si effettua soffiando in un tubicino per valutare la presenza di uno specifico batterio denominato Helicobacter Pylori o per valutare l’intolleranza al lattosio.
Esami:
Breat Test Lattosio, Breath Test H.Pylori
Le analisi di campioni biologici come urine o feci sono particolarmente importanti per una moltitudine di indagini e relative informazioni che si possono ricavare. Solitamente si studia la composizione chimico-fisica
oppure si ricercano i batteri che creano alcuni sintomi o segni caratteristici. Possono rivelarsi molto utili per individuare la presenza di valori anormali di glucosio, proteine, sangue o batteri, è possibile stabilire il peso specifico delle urine ed il ph, nel caso delle feci invece sono di grande aiuto nella diagnosi di alcune infezioni e malattie che interessano l’intestino, il fegato o il pancreas.
Esami:
Urine: Esame chimico-fisico, urinocoltura, dosaggio elettroliti
Feci: Coprocoltura, esame chimico-fisico, parassitologico, ricerca sangue occulto, ricerca H.Pylori, calprotectina.
Sperma: Spermiogramma, spermiocoltura
Espettorato: Esame colturale
Essudato: esame colturale
Le infezioni sessualmente trasmessibili (IST) sono infezioni che si trasmettono per contagio diretto tramite contatto
sessuale. Sono in genere causate da batteri, virus, protozoi e funghi che passano da un individuo all’altro, attraverso le mucose, di liquidi biologici infetti. Queste patologie possono colpire gli organi genitali o altri organi ed apparati. La diagnosi di infezione da IST richiede l’effettuazione di test specifici in grado di riscontrare la presenza dell’agente infettante in fase attiva, infezione in atto o eventualmente contratta in passato. A seconda delle IST che si vogliono verificare, i test si possono effettuare sul sangue periferico, secrezioni genitali (tampone uretrale, vaginale, cervicale) o sulle lesioni evidenti.
Esami:
HIV, HCV, HbsAg, HPV, sifilide, gonorrea.
La ricerca di microrganismi patogeni è necessaria per una terapia adatta alle infezioni che colpiscono l’uomo. Le colture di microrganismi sono usate per determinare il tipo di organismi e l’abbondanza nel campione in esame.
Esami:
Ricerche microbiologiche su cambioni biologici: Tampone faringeo, tampone vaginale, tampone rettale, tampone uretrale
Il nostro obiettivo è quello di soddisfare i nostri clienti, offrendogli servizi sempre all’avanguardia che rispettino le esigenze di tutti.
“Corso Michelangelo 97 –
Sant’Antimo – 80029 (NA)
Tel.: +39 081 8331352
Cel.:+39 334 878 3257
info@centrosantanna.com
Dal Lunedì al Venerdì:
7.30-12.30 / 16.00-18.00
Sabato:
7.30-12.30
Domenica: chiuso